lunedì 7 aprile 2008

Una buona abitudine? Prendersi cura della propria pelle


Non preoccupatevi, non vi sto proponendo di passare ore ed ore, davanti allo specchio per curarvi il vostro viso, ma vi consiglio soltanto di seguire alcuni comportamenti basilari che non portano via tanto tempo. Se vi abituate a predervi cura della vostra pelle regolarmente, vedrete subito i benefici e sarete felici di continuare. Le giuste attenzioni preparano la pelle per il giorno e la aiutano a rigenerarsi di notte, due momenti di vitale importanza per una pelle luminosa e giovane.
Detergere sempre e perfettamente sia viso, sia collo contribuisce a ravvivare e a preparare la pelle che fornirà una buona base per qualsiasi altro cosmetico vorrete applicare, rendendolo efficace al massimo e facendolo durare di più.
La detersione della pelle alla sera è un atto ancora più importante, poichè in tal modo si rimuove lo sporco accumulato nel corso della giornata (polvere, smog, sebo, trucco, ecc) e perchè durante la notte la pelle si rigenera e si rinnova e quindi, se detersa, è in condizione di respirare. Sono seriamente convinta che questa sia una delle chiavi per tenere a bada i segni del tempo.

Gli esperti hanno calcolato che per ogni notte in cui non si toglie il make up la pelle invecchia di otto giorni!!

Pertanto, attenzione!
Vi consiglio inoltre di effettuare una volta la settimana un'esfoliazione della pelle per rimuovere tutte le cellule morte. E' essenziale se volete un incarnato luminoso, splendente e giovane. Il peeling del viso, inoltre, contribuisce anche a stimolare il collagene.
Regalatevi regolarmente dei trattamenti di bellezza al viso: aiutano a rilassare i muscoli e tonificano la pelle. E' anche un buon sistema per tenersi aggiornati su nuovi prodotti e sapere soprattutto di cosa ha bisogno la vostra pelle in quel momento.

Per una perfetta detersione è importante:
- versare il latte detergente sul palmo della mano e con le dita massaggiarlo su viso e collo, emulsionando lo sporco e i residui di trucco, ecc.;
- togliere il latte con una spugnetta bagnata e passarla un paio di volte fino a sentire la pelle pulita, altrimenti sciacquate il viso con acqua tiepida;
- passate alla tonificazione direttamente con le mani, senza cotone per ripristinare il ph fisiologico della pelle (4,5 - 5,5) e mantenere il film idrolipidico naturale;
- non utilizzate saponi o detergenti troppo aggressivi che impoveriscono la pelle eccessivamente creando a lungo andare delle irritazioni e screpolature rendendola molto "sensibile" a qualsiasi azione esterna.

Infine, vi invito a svolgere questa breve, ma fondamentale azione quotidiana con i nostri detergenti, ideati e proposti per una detersione perfetta, per un volto perfetto, in un mondo non molto perfetto. Meglio provarci!

Nessun commento: